Chi siamo - usarcialessandria

oggi è: e sono le ore:
Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi siamo

La nostra storia
UN PO’ DI STORIA…

Associazione Agenti e Rappresentanti di Commercio
per la Provincia di Alessandria


Correva l’anno 1948 quando per iniziativa di alcuni benemeriti e lungimiranti colleghi, tra i quali Mario Angeleri, nasceva l'Associazione Agenti e Rappresentanti di Commercio di Alessandria, un sindacato degli Agenti e Rappresentanti di Commercio, scrupolosamente apartitico, che voleva rendersi protagonista della gestione della propria attività in un'ottica proiettata nel tempo, prevedendo fino da allora l'importanza che le forze del lavoro avrebbero potuto assumere nel promuovere e determinare l'indirizzo legislativo e contrattuale per la Categoria.

Un'associazione a carattere provinciale, però, non avrebbe potuto partecipare ad una contrattazione sindacale a livello nazionale: l'Associazione Agenti e Rappresentanti di Commercio di Alessandria e nel 1949, l’anno successivo,a
deriva così all'USARCI (costituita a Venezia nel 1948).

Come USARCI partecipava alla trattativa del primo Accordo Economico Collettivo per gli Agenti e Rappresentanti del 1956, accordo che il Governo di allora trasformava, nel 1962, in DPR con valenza "erga omnes". Nasceva così il primo Accordo Economico Collettivo per gli Agenti e Rappresentanti con validità di legge per tutta la categoria.

Con il passare del tempo la legislazione nel mondo nel lavoro si evolve a ritmo serrato. Nel 1974 nasce la Magistratura del lavoro che consente agli Agenti che operano informa individuale, di sottoporre le proprie vertenze alla nuova figura di magistrato che opera come giudice del lavoro con il vantaggio di dirimere le controversie in tempi più brevi rispetto ai ritmi della Magistratura ordinaria.
Lo Statuto dell'Associazione Agenti e Rappresentanti di Commercio di Alessandria fatica a tenere il passo con le innovazioni legislative. Ecco la necessità di apportarvi lievissimi ritocchi per renderlo meglio aderente alle mutate esigenze legislative.
USARCI ALESSANDRIA TARGA UFFICIO
SPAZIO PUBBLICITARIO
CAAF USARCI
Torna ai contenuti | Torna al menu