Consulenza Contrattuale - usarcialessandria

oggi è: e sono le ore:
Vai ai contenuti

Menu principale:

Consulenza Contrattuale

Servizi
Il contratto di agenzia è un contratto di tipo privatistico, potrebbe essere scritto su un unica facciata di un foglio A4 contenente i quattro elementi essenziali che sono:
  • Zona
  • Prodotto
  • Provvigioni
  • Durata

e per quanto non previsto si fa riferimento agli A.E.C. di settore (industria, Commercio, Artigianato, ecc.) e al Codice Civile, quindi si può affermare che:

!! Non esiste un contratto di agenzia standard.
e
!! Non esiste un contratto di agenzia di tipo "Europeo"

Quindi il contratto di agenzia deve essere visto come un vestito fatto su misura, va discusso e concordato tra le parti negli elementi essenziali e solo successivamente sottoscritto.
CONSULENZA MANDATO DI AGENZIA
SARTORIA
MISSIONE E OBIETTIVI DELL'AGENTE DI COMMERCIO
Purtroppo accade che sono molte le aziende che pensano agli agenti come a dei burattini e quindi propongono contratti del tipo "prendere o lasciare" e in questo caso la valutazione complessiva dei pro e contro risulta estremamente importante.


Confrontarsi con un professionista che tutti i giorni analizza pro e contro dei contratti di agenzia e aiuta i colleghi a recuperare somme relative a provvigioni, indennnità premi ecc. aiuta ad evitare situazioni pericolose.


Il "fai da te" supportato dal "dott. Internet" e dai consigli dell'amico che " lui ha fatto così e non è successo niente dopo" sopratutto di questi tempi è caldamente sconsigliato.
Mangiafuoco e gli agenti
Va ricordato che l'agente di commercio "non è un dipendente" bensì un "imprenditore" e come tale ha il rischio di impresa.

Una mandante in qualsiasi momento e senza motivazione può disdettare il contratto di agenzia nei termini previsti dalle leggi vigenti pertanto la valutazione dei pro e dei contro è assolutamente indispensabile.
LETTERA DISDETTA CONTRATTO
Torna ai contenuti | Torna al menu