Agenzia di Qualità DT 58 - Certiquality - usarcialessandria

oggi è: e sono le ore:
Vai ai contenuti

Menu principale:

Agenzia di Qualità DT 58 - Certiquality

Formazione > Certificazione di Qualità Certiquality
Perchè certificarsi in Qualità - Un po' di storia

8 maggio 2010: Abolito definitivamente il Ruolo Agenti.

Con l'entrata in vigore del Decreto Legislativo n. 59 del 26/3/2010 – che ha dato attuazione alla Direttiva CEE relativa ai servizi nel mercato interno – è stato soppresso dall'8 maggio 2010, tra gli altri, il ruolo degli agenti e rappresentanti di commercio previsto dalla Legge n. 204/1985, l’iscrizione nel quale era, sino ad allora, prevista quale requisito obbligatorio per poter esercitare la relativa professione.

Tuttavia sono rimasti inalterati i requisiti (generali, morali e professionali) previsti dalla citata Legge n. 204 per l’ottenimento ed il mantenimento dell’iscrizione nel ruolo medesimo.
Con decreto ministeriale del 26/10/2011 è stato sancito il trasferimento dei dati relativi all’iscrizione al ruolo nel Registro delle Imprese o al R.E.A.

L’idea di certificare gli Agenti di commercio è nata nel 2009 da alcuni consulenti aziendali i quali intercettando il grave momento di crisi del settore commerciale, vollero dare un forte segnale verso le aziende e le reti vendite in modo da poter innalzare le competenze generali, fornire un nuovo metodo di lavoro, e riconoscere il ruolo e l’importanza legata al lavoro dell’ Agente come valore di qualità economica e sociale.

I protagonisti del progetto sono:
  • - Claudio Bilato di Asti
  • - Ottavio Baia di Ancona
  • - Alessandro Pozzi di Bologna
  • - Leonardo Froio di Milano

Nel 2010 la Camera di Commercio di Ancona diede lo start up nazionale ai corsi e di seguito seguirono i patrocini di tante altre Camere di Commercio - CCIAA di Padova - ma anche delle province e regioni italiane.

 
  • Il DT 58 (Documento Tecnico n° 58 dell’Istituto Certiquality) descrive le modalità con cui una agenzia di rappresentanza raggiunge l’ottenimento del Marchio di Qualità.
  • E’ l’unico sistema di gestione qualità riconosciuto dagli organismi di certificazione in quanto segue le procedure dell’Accredia (Ente di accreditamento italiano degli organismi di certificazione) sotto la governance del Ministero dello Sviluppo Economico.


 

In Italia ci sono oltre 100 istituti di certificazione riconosciuti ed accreditati, tra questi primeggiano una decina di enti tra cui il più importante è l’Istituto Certiquality di Milano.
Di conseguenza il Marchio DT 58 assume un rilevante significato di autorevolezza nel mondo delle certificazioni proprio perché la tutela, l’assistenza e la gestione della certificazione per gli agenti di commercio viene organizzata e sorvegliata dall’Istituto Certiquality.

Non si tratta quindi di una “Autocertificazione”
ma di una certificazione validata da un ente terzo indipendente.
CERTIFICATO AGENZIA DI QUALITÀ
CCIAA PD CONSEGNA CERTIFICATO DI QUALITÀ
Consegna del certificato di qualità D.T. 58
presso la C.C.I.A.A. di Padova
Da sx dott. Ottavio Baia, ing. Armando Romaniello, Claudio Bilato, On. Iles Braghetto
CI SONO SEMPRE DUE SCELTE
CORSO DT 58 CERTIQUALITY
Torna ai contenuti | Torna al menu