CORSO CERTIFICAZIONE DI QUALITÀ DT 58 - usarcialessandria

oggi è: e sono le ore:
Vai ai contenuti

Menu principale:

CORSO CERTIFICAZIONE DI QUALITÀ DT 58

Formazione > Certificazione di Qualità Certiquality
OBIETTIVI E FINALITA'

Per "Agente/Rappresentante Certificato in Qualità" si intende un professionista iscritto al Registro Imprese della propria Camera di Commercio, che svolge attività di promozione e vendita di beni e servizi con grande competenza, garantendo attraverso le norme del "Disciplinare della Qualità per Agenti/Rappresentanti D.T.58", un costante livello di soddisfazione per i clienti, per le proprie case mandanti e per il miglioramento continuo di se stesso.

Il suo obiettivo è raggiungere l'eccellenza nel proprio settore merceologico.
La "Qualità" si presenta, perciò, come la condizione per attuare, gradualmente ma realisticamente, il rinnovamento professionale, in base al quale esso è considerato come "un lavoro strutturato a sistema" dove interagiscono molteplici attori /case mandanti, clienti, colleghi, commercialisti, associazione del mondo del lavoro e della produzione, ecc.). Il mondo economico, infatti, chiede a questa categoria che si acquisisca "una mentalità e una cultura d'impresa".

IL CORSO DI FORMAZIONE

Per ottenere la certificazione di qualità occorrono requisiti primari e requisiti di supporto.

Requisiti primari:
  • Essere iscritto al Registro imprese
  • Avere una matricola ENASARCO
  • Essere in possesso di uno o più mandati attivi. (Tali requisiti attestano la veridicità di essere un Agente di commercio)

Requisiti di supporto:

  • Aver frequentato il corso di ore 16 ( 12 di aula + 4 di tutoraggio post corso)
  • superare l’audit certificativo erogato da un ente accreditato (Nel nostro caso Certiquality).

Superato l’audit, l’agente riceverà dall’Istituto certificativo un Diploma (Certificato di qualità) ed il Marchio Qualità da poter apporre su tutta la propria documentazione, sia cartacea che informatica (e-mail, sito etc.)
Inoltre l’agente di commercio certificato in qualità sarà inserito nel registro italiano delle agenzie certificate depositato c/o l’ente Certiquality.
Tale inserimento assume oggi maggior valore in funzione del fatto che non esiste più il ruolo camerale e di conseguenza gli agenti di commercio non sono più visibili.

Il Corso di formazione propedeutico all’audit certificativo prevede i seguenti argomenti:
  1. La Qualità come fattore di misurazione
  2. Il Ciclo di Deming
  3. Gli Indicatori di gestione
  4. Il Risk Management
  5. L’analisi della Agenzia

Dal 2016 il Marchio di Qualità è nuovo in quanto il DT 58 segue l’evoluzione della Norma UNI EN ISO 9001 che recentemente è stato aggiornato dalla “Vision 2008” alla nuova “Vision 2015”. Di conseguenza i nuovi indicatori certificativi si concentrano in particolar modo sul Risk Management per l’Agenzia.


Il Marchio riporterà un numero univoco concesso in esclusiva alla agenzia. L’uso del Marchio segue il regolamento generale per l’uso dei Marchi di Qualità ed il Regolamento 04 dell’Ente Certiquality di Milano.

Ogni certificazione di Qualità ha durata quinquennale.

Il primo anno sarà caratterizzato dall’audit in “campo” ovvero la visita da parte di un funzionario dell’Istituto Certiquality che insieme all’agente verificherà le modalità con cui vengono soddisfatti i requisiti della norma DT 58, per gli altri quattro anni sarà sufficiente presentare od inviare due documenti:

  • Il Piano di Sviluppo annuale della Qualità
  • ed il Riesame generale.

I costi certificativi sono così strutturati:
1° Anno:
  1. Corso di 16 ore: € 400,00 + I.V.A. a persona
  2. L’audit certificativo da parte dell’ente certificativo è di € 200,00 + I.V.A.



Torna ai contenuti | Torna al menu