Limiti deducibilità Noleggio 2018 - usarcialessandria

oggi è: e sono le ore:
Vai ai contenuti

Limiti deducibilità Noleggio 2018

Servizi > Consulenza Fiscale
Limiti deducibilità noleggio 2018
Ricordiamo che per gli agenti o i rappresentanti di commercio (oltre che per i promotori finanziari e gli agenti assicurativi) sono saliti i limiti per la deduzione massima dal 1° gennaio 2017; da 2.892,16 euro a 4.131,66 euro, in quanto la legge di Stabilità 2017 ha aumentato il suddetto limite di riferimento, su cui calcolare l’80% riferito alla quota deducibile fiscalmente, precisamente da 3.615,20 euro a 5.164,57 euro. Per l’anno 2018 sono stati confermati detti limiti.
Quota che per il noleggio delle autovetture non utilizzate “esclusivamente come beni strumentali nell’attività propria dell’impresa” non può normalmente superare 723,04 euro annui, in quanto il costo massimo di riferimento su cui calcolare il 20% è di 3.615,20 euro (articolo 164, comma 1, lettera b, Tuir).
Questo importo deve essere ragguagliato al periodo di utilizzazione del bene durante l’anno (circolare n. 48/E/1998, paragrafo 2.1.3.4).

Noleggio auto a lungo termine i servizi accessori non sono compresi in questi limiti:
Nel noleggio a lungo termine che comprende oltre all’autovettura anche diversi servizi accessori quali, ad esempio, la manutenzione, l’assicurazione, la tassa di proprietà, il soccorso stradale, il cambio gomme invernale etc., la doppia limitazione fiscale, costituita dai limiti quantitativi di 3.615,20 euro (5.164,57 euro per gli agenti) e da quelli percentuali del 20% (80% per gli agenti), si applica solo al costo del noleggio “puro” e non sui servizi accessori, per il quale si applica solo il limite percentuale del 20% (80% per gli agenti), senza alcun tetto massimo di spesa.
Perciò le fatture dei noleggi a lungo termine devono sempre riportare la quota della tariffa di noleggio, e quella delle spese per i servizi accessori, per non subire la limitazione del costo massimo posto dal legislatore.

Noleggio auto per uso strumentale:
In casi come questo, i costi del noleggio sono deducibili al 100% e senza limiti massimi di costo, come per le autovetture destinati ad essere utilizzate esclusivamente come beni strumentali nell’attività propria dell’impresa, come ad esempio quelle delle imprese che effettuano noleggi o leasing ovvero da quelle utilizzate per la formazione dalle autoscuole, i taxi e i veicoli a noleggio con conducente, muniti di licenza comunale o per gli autocarri.

Nella pagina dedicata uno specchietto riepilogativo di tutte le spese deducibili e relative detrazioni.
Piazza Gabriele D'Annunzio 2 - 15121 ALESSANDRIA
Torna ai contenuti